Cerca
Close this search box.

Le donne fanno la storia

Conoscenza, memoria, identità culturale e politica delle donne

Questa pubblicazione riunisce documenti dell’archivio della Biblioteca delle donne e Centro di consulenza legale UDIPALERMO compresi fra gli anni ’40 e gli anni ’80 del XX secolo. Corrispondono a due fasi delle pratiche politiche agite dalle donne dell’UDI di Palermo: la fase dell’emancipazione, con le battaglie per i diritti fondamentali, per la casa e per i servizi sociali e quella della liberazione, col femminismo degli anni ’70 e le campagne per gli asili nido, per la riforma del diritto di famiglia, per il divorzio, contro l’aborto clandestino e contro la violenza sulle donne.

È evidente l’importanza che questa documentazione riveste per la comprensione e la conoscenza del peso che il movimento delle donne ha avuto nella vita della nostra città e del nostro Paese e dunque nella storia contemporanea. Così questa pubblicazione agile ma complessa costituisce un tassello importante per riallacciare i fili della storia e della politica delle donne a Palermo.

Il progetto, che si pone in continuità con il lavoro della Biblioteca delle donne quale luogo simbolico di valorizzazione della soggettività femminile, è stato possibile grazie all’Assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana che ne ha riconosciuto la necessità e la validità al fine di sedimentare una memoria complessa del nostro territorio con cui donne e uomini di differenti generazioni e culture possono confrontarsi e riconoscersi.

Leggi altre