La storia del Presidio Donne per la Pace


Il PRESIDIO DONNE PER LA PACE di PALERMO inizia il 3 aprile 2022 dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia il 24 febbraio, quando, con l’arrivo della guerra in Europa, è aumentata la consapevolezza dell’assurdità di tutti i conflitti.

Noi, donne di diverse associazioni e singole, abbiamo deciso di testimoniare settimanalmente il nostro NO A TUTTE LE GUERRE e ALL’INVIO DI ARMI PER ALIMENTARLE.
Il presidio si è svolto di solito a piazza Vittorio Veneto (Statua della Libertà). In questa piazza si trova il MONUMENTO AI CADUTI dedicato ai “martiri eroi della prima guerra mondiale”. Abbiamo scelto un luogo simbolico per significare che non vogliamo più né eroi né martiri. Prima di tutto la vita! La scritta sul nostro striscione, “FUORI L GUERRA DALLA STORIA”, rappresenta bene il nostro pensiero. Siamo convinte che la GUERRA non sia necessaria e inevitabile, ma L’APICE ORRENDO DELLA LOGICA DELLA FORZA E DEL DOMINIO DEL SISTEMA PATRIARCALE.


Idealmente ci collochiamo in una TRADIZIONE DI DONNE AUTOREVOLI che si sono spese per la pace e abbiamo portato in piazza le loro parole.
A ottobre 2023 anche a CALTANISSETTA è nato un presidio di donne gemellato con Palermo.
Negli ultimi due anni il nostro presidio si svolge OGNI 24 DEL MESE.
Occasionalmente abbiamo aderito ad altre manifestazioni (STAFFETTA PER LA PACE, 25 aprile, 1 maggio, 4 novembre…).
Nel 2024 abbiamo pubblicato un volume, “CORPI E PAROLE DI DONNE PER LA PACE”, con i TESTI dei primi cinquanta volantini e le IMMAGINI che li accompagnano, quasi sempre OPERE DI ARTISTE SUI TEMI DELLA GUERRA E DELLA PACE.
Da febbraio 2025 abbiamo scelto di spostarci in luoghi più centrali (PIAZZA VERDI, POLITEAMA…), dove abbiamo testimoniato
CONTRO TUTTE LE GUERRE IN CORSO E CONTRO L’OPPRESSIONE DELLE DONNE IN TUTTO IL MONDO.
Il PRESIDIO nato dalle donne è tuttavia APERTO A TUTTE LE PERSONE CHE CONDIVIDANO LE NOSTRE PAROLE DI PACE

Il prossimo appuntamento giovedì 24 aprile 2025 alle 17 a piazza Politeama, Palermo.

Vi aspettiamo.


UdiPalermo – Le Rose Bianche – Donne CGIL Palermo – Coordinamento Donne ANPI – Emily – Governo di Lei – CIF – Le Onde – Arcilesbica – Donne della Comunità dell’Arca – Donne del Movimento nonviolento – Donne del Circolo Laudato si’

Condividi
TAG

Leggi altre