Il 24 marzo 2025 dalle ore 17.00 alle 19.00 il Presidio Donne per la Pace sarà a piazza Verdi (Massimo) #palermo . FUORI LA GUERRA DALLA STORIA!
RIGETTIAMO CON DETERMINAZIONE IL REARM EUROPE DI URSULA VON DER LEYEN!!!
Di fronte alle immani sofferenze e distruzioni causate dalle guerre le cui immagini scorrono sotto i nostri occhi, ci attendevamo che le Istituzioni europee dessero prova di saggia intelligenza politica incentivando il dialogo verso la pace, coerentemente con il ruolo storico che compete all’Unione Europea fondata per garantire ai popoli pace e stabilità attraverso la diplomazia, la cooperazione, la difesa dei valori democratici. Ecco invece che la Presidente della Commissione Europea lancia il suo folle programma all’insegna del diktat “È il momento della pace attraverso la forza!”
RIGETTIAMO CON DETERMINAZIONE IL REARM EUROPE DI URSULA VON DER LEYEN!!!
Perché è il tradimento dell’idea fondante di Europa
Perché è una regressione culturale, politica e umana
Perché è una contraddizione logica (in quanto l’idea di pace si associa alla vita, la forza armata evoca invece odio e morte) e fattuale (perché le armi fin qui inviate non hanno fatto che amplificare i conflitti ovunque nel mondo)
Perché i popoli non hanno espresso alcun mandato di riarmo, bensì attendono che chi li governa sappia pensare, progettare e garantire la pace.
Per l’inaccettabile propaganda bellicista messa in campo di fronte al Parlamento europeo per ottenere consenso al programma di una spesa in armamenti di ben 800 miliardi di euro, manipolando le parole di De Gasperi e stravolgendo il vero senso del discorso da lui pronunciato a Strasburgo nel 1951.
Riaffermiamo invece la sempre più pressante necessità di contrastare il dilagare della (in)cultura militarista nella società e nella scuola, convinte che l’unica arma della pace sia l’educazione e nella consapevolezza, come affermava Maria Montessori, che «La vera difesa dei popoli non può poggiare sulle armi giacché le guerre si succederanno sempre l’una all’altra e non potranno mai assicurare la pace e la prosperità di nessun popolo».
Ci appelliamo al senso di democrazia, ai valori della pace, al reale progresso umano vivo e presente tra la gente comune, ma che sembra smarrito tra chi guida le sorti delle Nazioni e dai tanti rappresentanti dell’intellighenzia e dell’informazione mediatica colpevolmente irretiti dall’ineluttabilità del riarmo:
SVEGLIATI EUROPA DEI POPOLI, TORNA A PROGETTI DI PACE E NON DI GUERRA.
FUORI LA GUERRA DALLA STORIA
Il 24 marzo 2025 dalle ore 17.00 alle 19.00 saremo a piazza Verdi (Massimo).
UDIPALERMO – Le Rose Bianche – Donne CGIL Palermo – Coordinamento Donne ANPI – Emily – Governo di Lei – CIF – Le Onde – Arcilesbica – Donne della Comunità dell’Arca – Donne del Movimento nonviolento – Donne del Circolo Laudato si’
